Dott.ssa Laura Rivoiro

Curriculum Vitae

La Dott.ssa Laura Rivoiro è psicologa psicoterapeuta (iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte al n. 4410 dal 2005), specializzata in psicoterapia in indirizzo psicodinamico adleriano con titolo conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia S.A.I.G.A. con 70/70 e lode, con tesi dal titolo “Il Sogno e la Coppia Terapeutica".
Nel 2006 ha frequentato un corso di I.C.S.A.T. di formazione all'utilizzo del Training Autogeno. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Ipnologa presso il Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale C.I.I.C.S. Istituto Franco Granone, con tesi dal titolo: l'ipnosi nella cura della Sindrome da Colon Irritabile.
E' socia C.I.I.C.S. Ha svolto per 6 anni il ruolo di tutor per il tirocinio degli studenti frequentanti il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Ha lavorato su progetti mamma-bambino e in collaborazione con la Casa dell'affido di Torino presso lIpab Casa Benefica dal 2008 al 2011. E' stata docente per corsi di formazione agli alunni e agli insegnanti presso diverse agenzie formative Torinesi. E' stata collaboratrice psicologa presso la comunità per le malattie psichiatriche "l'Incontro" in Castello d'Annone (AT) dal 2013 a fine 2015.
Attualmente lavora in regime di libera professione ad Asti ed in due sedi a Torino, dove svolge supporto psicologico,
psicoterapia per adulti e adolescenti, valutazioni diagnostiche con test di Rorschach, test di personalità, test carta-matita, ipnosi. E' coordinatrice pedagogica presso l'asilo nido Campanellino a Torino, dove svolge inoltre attività di supervisione e aggiornamento insegnanti e gruppi di sostegno alla genitorialità. E' CTU ambito minori per il Tribunale di Torino. E' consulente psicologa presso l'Ente di formazione Scuola e Lavoro di Torino.
Analizzo con attenzione i vostri problemi

Dopo un primo colloquio con il paziente, in cui lascio libera possibilità di espressione del disagio o della descrizione del problema oggetto della consulenza, eseguo alcuni incontri di valutazione e di raccolta anamnestica per arrivare ad una formulazione diagnostica o a chiarire la situazione problematica in modo approfondito.

In alcune occasioni nelle prime sedute somministro dei test proiettivi o di personalità.

Fornisco le soluzioni migliori

A questo punto concorso con il paziente il piano terapeutico che può variare da alcune sedute di consulenza ad una presa in carico di lungo periodo.

Concordo inoltre le modalità di intervento, che possono essere o l’analisi e l’interpretazione delle verbalizzazioni del paziente, o strumenti quali ipnosi, tecniche immaginative ecc..

Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni!