Percorsi di psicoterapia ipnotica nei disturbi sessuali

 

Le persone per avere una vita sessuale appagante devono potersi abbandonare al piacere mettendo temporaneamente da parte il controllo su ciò che li circonda. E’ importante che il soggetto che soffre di disfunzioni sessuali impari a prendere coscienza delle cause psicologiche della disfunzione sessuale. Può capitare che una persona abbia un’immagine di sé negativa, oppure abbia immagini, pensieri e convinzioni negative sulla sessualità. Le immagini e le convinzioni negative interferiscono sul comportamento sessuale e sul tono dell’umore.

 

Imparare a conoscersi e capire quali sono i punti della personalità o le esperienze di vita che hanno influito sul problema è un passo importante che si può compiere con l’aiuto dello psicoterapeuta.

In stato di ipnosi, fuori dai rigidi schemi del controllo razionale, la mente può naturalmente suggerire, con la sua capacità di produrre immagini, indicazioni fondamentali sulle caratteristiche del problema. I meccanismi di rafforzo dell’Io attuabili in ipnosi, possono essere uno strumento molto importante nella cura di queste problematiche.

L’ipnosi aiuta facilmente il soggetto a prendere coscienza della causa della disfunzione sessuale e altrettanto facilmente aiuta ad apprendere in profondità la soluzione, essa utilizza la capacità naturale dell’uomo di costruire immagini mentali ed è proprio grazie a questa capacità che l’essere umano è in grado di creare. L’ipnosi utilizzata per curare le disfunzioni sessuali, può favorire il rinforzo dell’io e l’esplorazione delle dinamiche profonde, permettendo di accedere liberamente al proprio piacere sessuale in modo da vivere una vita sessuale appagante.

Hai bisogno di aiuto …?