Disassuefazione tabagica

L’ipnosi e la programmazione neurolinguistica hanno un’ottima efficacia per aiutare a smettere di fumare.
Il paziente deve comunque essere motivato e percepire dentro di sé che è il momento giusto per intraprendere un percorso di disassuefazione.

Nel primo incontro viene sottoposto il test di Fagestroem e vengono poste tutta una serie di domande per indagare le caratteristiche del vizio, esplorando i significati simbolici. Si raccolgono i dati per capire in modo dettagliato quante sigarette vengono fumate, se ci sono già stati tentativi precedenti di smettere di fumare. Al termine dell’incontro viene proposto un compito per i giorni successivi, il test dell’elastico. In un secondo incontro si sottopone il paziente alla seduta di ipnosi, scegliendo suggestioni avversative o suggestioni ristrutturanti positive.
Viene consegnata al paziente la registrazione della seduta e, in alcuni casi, viene fornita una sintesi breve da ascoltare in modo più agile. Alcuni giorni dopo viene svolta una seconda seduta di ipnosi e poi una un po più distante nel tempo.
Non è indicabile a priori il numero esatto di sedute necessarie per smettere di fumare (comunque tra i 2 i 10 incontri), perchè questo dipende molto dalle caratteristiche individuali e dalla gravità della dipendenza.
Sono previsti periodici incontri di mantenimento, per evitare le ricadute.

Hai bisogno di aiuto…?